locandina inaugurazione con programma

Tutto pronto per l’inaugurazione!

Sabato 30 settembre si terrà la nostra festa d’inaugurazione, ma questo lo sapete già!

Un’intera giornata di festa con molteplici attività, che rispecchiano la variegata comunità di abitanti del palazzo composta da famiglie, studenti, coppie e nuclei singoli di diversa età e provenienza che da circa 6 mesi si è trasferita nello stabile sposando l’idea di un nuovo modo di abitare.
Il simbolo di questo evento è infatti un gomitolo, i cui fili rappresentano i legami tra le persone, quelli con il territorio e anche quelli con il passato: questo nuovo modo di abitare collettivo e condiviso trova infatti le sue radici nella vita di un tempo, in cui invitarsi per un caffè, scambiarsi le chiavi per annaffiare le piante o dare da mangiare al gatto, aiutarsi con i figli o anche semplicemente chiacchierare fra vicini e vicine di casa era l’abitudine.

    Programma

    Il programma prevede un inizio di giornata alle 11:00 sui campi da gioco del vicino Centro Sportivo Millennium, dove abitanti di Pop House e del vicinato, studenti delle scuole e chiunque vorrà potranno sfidarsi a calcetto. Per una migliore organizzazione, iscrivetevi a questo link entro il 28/09: https://forms.gle/fPduEvrXqaChcm3s6
    Dopo questa prima fase che sarà letteralmente di riscaldamento, la giornata entrerà nel vivo e proseguirà alle 16:00 con l’esibizione musicale del gruppo Timmidwa, una formazione di musicisti locali e Tuareg che ci farà ascoltare sonorità desert blues nel porticato all’ingresso del palazzo, per poi spostarsi alle 16:30 nella sala convegni del confinante iH Hotels Bologna Gate 7 per un momento di dibattito che si intitolerà Vivere insieme per vivere meglio: il social housing. Da Calderara all’Italia, quali esperienze e prospettive e coinvolgerà come ospiti realtà di abitare collaborativo pugliesi, milanesi e toscane, e verrà aperto da un intervento del Sindaco Giampiero Falzone.
    Nel frattempo, nella sala comune di Pop House si svolgerà il laboratorio per bambini e bambine in collaborazione con il centro di riuso creativo Re Mida, che si comporrà di varie attività, da letture sulla casa a installazioni artistiche.
    Il taglio del nastro con il Sindaco è previsto per le 18:30, e sancirà l’inizio dell’esplorazione del palazzo, con una mostra fotografica itinerante e tematizzata e una caccia al tesoro per i visitatori e le visitatrici più giovani.

    Da qui il titolo EXPOPHOUSE, perché sarà un’occasione di conoscere e vivere in prima persona le tematiche del progetto, le sue partnership e, ovviamente, i suoi protagonisti.

    Un momento che da un lato corona le relazioni sul territorio strette in questo primo anno di vita, dall’altro sarà fondamentale per aprirsi ulteriormente e fare rete con altre esperienze nella città di Calderara e nelle sue frazioni.
    Pop House si propone infatti di diventare un luogo di comunità non solo per i suoi abitanti, ma per tutto il vicinato per poi arrivare alle persone che vivono nella zona di Calderara, contaminandosi con le realtà locali già esistenti. Questo grazie allo sviluppo di servizi, attività ed eventi progettati dagli e dalle abitanti ma aperti a tutta la cittadinanza.
    La giornata si concluderà con il food truck per la cena nella zona antistante il palazzo, che ospiterà anche stand di associazioni locali, e con l’intrattenimento musicale di Khalifa, Dollar e Selene che si alterneranno dalle 19.30 in poi.


    Sarà un bellissimo momento per incontrarci  e conoscerci, vi aspettiamo!
    Evento Facebook